08 marzo 2012

Risotto alle mele e scamorza affumicata in cestini di speck


Con la ricetta di oggi ho fatto storcere il naso ad alcune amiche che trovano che il matrimonio mele+speck "non s'ha da fare" in realtà per descriverlo hanno utilizzato la parola inquietante!!), invece io lo trovo davvero goloso e sono certa, che se avessero accettato il mio invito a cena avrebbero cambiato idea anche loro!! si si chiara & chiara parlo proprio con voi...cambierete idea! :D

Cosa ci serve (per 3 persone) :
  • due mele grandi
  • 200 gr di scamorza affumicata
  • 4 tazzine di riso 
  • 12 fettine di speck
  • brodo vegetale
  • sale & pepe
  • cipolla
  • 30 gr di burro

Preparazione: Sbucciate le mele, privatele del torsolo e tagliatele a pezzettini; tagliate a pezzettini anche la scamorza affumicata. In una pentola fate riscaldare l'olio con un pò di cipolla e versateci le mele seguite da un mestolo di brodo. Dopo qualche minuto aggiungete il riso e continuate ad unire un mestolo di brodo alla volta quando il riso si sarà asciugato continuando a mescolare per non farlo attaccare. Nel frattempo stendete delle fettine di speck in una teglia per muffins (io ho utilizzato due fettine di speck per ogni stampino). Quando il riso sarà arrivato a metà cottura toglietelo dal fuoco e aggiungete il burro, salate e unite un pò di pepe e la scamorza affumicata. Con un cucchiaio inserite il riso nello stampino e  richiudete con le estremità della fettina di speck. Infornate a 180 gradi per 10 minuti.



3 commenti:

  1. peccato non essere stata acena a casa ieri!
    ma quelli che sono avanzati sono già prenotati dalla mia pancia!

    RispondiElimina
  2. Che meraviglia! Adoro questi accostamenti generalmente ritenuti un po' azzardati..non vedo l'ora di provare a farlo, grazie!!!

    RispondiElimina
  3. Buoni e belli.. yummyyyyyyyyyyyy! Che acquolina,splendido piatto!

    RispondiElimina