07 dicembre 2011

Pizza


Eccomi qui dopo qualche giorno di assenza!! scusatemi ma ho avuto davvero tantissime cose da fare! e non ho ancora cominciato a girare per i regali di Natale, sono in ritardissimo come ogni anno!

Sabato scorso faceva freddissimo e non c'era nulla di divertente da fare in giro, allora con i miei amici abbiamo deciso di restare a casa e passare una tranquilla serata di chiacchiere tutti insieme.

Abbiamo scelto casa mia, allora ho deciso di fare della pizza, è velocissima da preparare  e il risultato è buonissimo!

Cosa ci serve:

Per l'impasto (4 pizze):

  • 1kg di farina
  • 25 gr di lievito di birra fresco
  • 1 uovo
  • 600 cl circa di acqua
  • 30 gr sale
  • mezzo bicchiere di olio
Per condirla potete scegliere gli ingredienti che più vi piacciono. 

Procedimento: Sciogliete il lievito in poca acqua tiepida. Su una spianatoia versate la farina, fate un piccolo buco al centro e sbattete l'uovo, impastando con le mani, aggiungete l'acqua, pochissima alla volta, alternata all'olio (sempre poco alla volta). Lontano dal lievito aggiungete il sale. Continuate ad impastare fin quando il composto non diventa compatto e liscio. Lasciate lievitare per due ore al caldo, coprendo con una coperta.
Passate le due ore, dividete l'impasto in quattro panetti, oliate 4 teglie tonde e stendente l'impasto nelle teglie. Condite le pizze come preferite e lasciatele lievitare per un'altra ora. Infornate al max della potenza per 15 min.




5 commenti:

  1. vogliamo parlare del fatto che me ne sono mangiata quasi una intera?!
    mamma che buona!

    RispondiElimina
  2. arrivo adesso dal blog...uh.lalà per curiosare il tuo carinissimo blog..
    è rimasta una fetta di pizza!!!
    ciao mi chiamo claudia

    RispondiElimina
  3. vogliamo parlare del fatto che io non ne ho assaggiato neppure una briciola!!

    RispondiElimina
  4. Ho seguito la sua ricetta ma non ho messo l'uovo ed ho usato il lievito secco....boonnnaaaaa! Grazie sig.ina Effe...

    RispondiElimina