28 novembre 2011

Un sabato di biscotti


Questo weekend ho fatto da babysitter ai miei cuginetti! Hanno otto e dieci anni e un'energia inesauribile...quanto li invidio :)!!
Abbiamo pensato a qualcosa di carino da poter fare tutti insieme per passare il pomeriggio e...che entusiasmo quando gli ho proposto di preparare dei biscotti!
Quando poi ho aperto la scatola con più di cento taglia pasta per i biscotti non riuscivano a credere ai loro occhi. Non vi dico quanto sia stato difficile scegliere le loro formine preferite!!
Una volta scelte abbiamo dato il via alla creazione dei nostri biscottini.
E' stato un pomeriggio davvero piacevole e divertente che consiglio a chiunque abbia delle piccole pesti in casa!



Cosa ci serve:

  • 500 di farina 00
  • 300 gr di burro
  • 200 gr di zucchero a velo
  • 80 gr di tuorli
  • 1 bacca di vaniglia
  • un pizzico di sale
  • buccia di limone
Procedimento:
Su una spianatoia disponete la farina a fontana con al centro lo zucchero a velo, i tuorli, il burro a pezzetti (a temperatura ambiente), il sale, la buccia di limone grattugiata e la vaniglia. Lavorate gli ingredienti con le mani fino ad avere un composto sabbioso. 
Quando l'impasto sarà compatto formate un panetto, avvolgetelo nella pellicola e riponetelo nel frigo per almeno mezz'ora.
Stendete la pasta, poca alla volta, con una matterello, e tagliate i biscotti con un taglia pasta.
Infornate a 170 gradi per 9/10 minuti.
Se avete l'impastatrice vi basterà amalgamare lo zucchero a velo con il burro, aggiungere i tuorli, il sale, la buccia del limone, la vaniglia e per ultima la farina.
























Abbiamo fatto anche una piccola crostatina...

6 commenti:

  1. Grazie per la ricetta!!
    questo weekend mi dedicherò a preparare i biscotti natalizi!! é un piacere conoscerti!! :)
    buon lunedì
    Elena*Let's Color!

    RispondiElimina
  2. meraviglia...e so che sono super buoni, pechè li ho assaggiati domenica scorsa al Valdirose!
    I prossimi giorni li provo e ti aggiorno.
    Ciao
    Giulia s

    RispondiElimina
  3. li ho fatti anch'io sabato! ma tutti a forma di cuore! :)

    RispondiElimina
  4. quei due piccoli simpatici cuochi mi piacciono un sacco!!

    RispondiElimina
  5. Quando passo da qui mi viene una fame...
    Sai che il mio fidanzato ha una mania per fare i biscotti? Abbiamo messo insieme una collezione di stampini imbarazzante...
    Però la ricetta che usiamo sinceramente non mi convince del tutto quindi proverò questa! Grazie!

    RispondiElimina
  6. @suze:ma dai, che bello!!io non credo che riuscirei mai a convincere il mio a fare i biscotti con me!!! :-)))

    RispondiElimina